29 gennaio 2014

#fashionbloggerdaycomo, la nostra giornata all'Accademia Carlo Galli












Photo credits Alessia Foglia per Nothingtoamend


Lo scorso 26 gennaio è stata una giornata speciale che ha visto riunirsi 20 blogger tra fashion, beauty e food per il primo "blogger day" ospitato dalla città di Como.

Grazie all'organizzazione di Sara Biondi di news eventicomo e docente di Fenomenologia delle Arti Contemporanee, l'Accademia di Belle Arti "Carlo Galli" ci ha accolte per quello che ha voluto essere il primo di una serie di incontri dedicati alla contaminazione tra discipline nel quale rientra il dialogo tra il mondo dei blogger, il fashion e la città di Como.

L'Accademia, realtà d'eccellenza a livello internazionale, affronta il sistema moda con un occhio innovativo rivolto a creare una piattaforma che unisca studenti e aziende del territorio, eccellenze del "made in Italy", in un’ottica di condivisione.

Ad accoglierci nel Factory Lab, meraviglioso spazio dedicato ai corsi di fashion textile seguiti dalla professoressa Marina Nelli, sono Salvatore Amura (Responsabile Relazione Esterne dell'Accademia) e gli studenti stessi, per l'occasione richiamati all'ordine in una domenica mattina calda e soleggiata.

L'evento si sviluppa come un percorso nel fashion grazie ai progetti realizzati interamente da alcuni talenti della scuola e ai moodboard esposti su un tavolo centrale, fulcro di questo spazio pieno di colore ed energia creativa.

Marina Nelli ci introduce nell'archivio storico dei tessuti suddivido per fibre e tecniche: uno strumento quasi unico che l'Accademia mette a disposizione degli studenti che hanno così l'opportunità di toccare, pesare e valutare stoffe di diversi periodi per imparare a lavorarle al meglio. La finalità è anche quella di favorire lo sviluppo della sensibilità necessaria a cogliere le singole esigenze per arrivare a proporre collezioni in grado di rispondere alle aspettative delle aziende.

In quest'ottica, presenti alla giornata anche alcune realtà come Ratti Marzotto, azienda che sta realizzando con gli studenti una capsule che verrà presentata a giugno in una piazza prestigiosa come quella di Pitti a Firenze

Ad accompagnarci durante la nostra permanenza l'aperitivo realizzato dal Centro Studi Casnati: un fashion food brunch che, in linea con la giornata, ha voluto interpretare il cibo come accessorio servendolo sul un "vassoio à porter" e mixando colori e consistenze per dare vita ad un'esperienza sensoriale a 360 gradi.

www.accademiagalli.it

xoxo
Alessia




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...