25 novembre 2013

Quando l'amore uccide: con IVORIES contro la violenza sulle donne


Il “Ti amo da morire” è un classicone. 
Quante volte nella nostra vita di donne l’abbiamo ripetuto? Poi ci sono i suoi derivati, le frasi che si usano di solito con le amiche e allora sfoderiamo il “Mi fa morire” per riuscire a dare solo un vago senso di quanto è grande il nostro sentimento. Siamo sicure di quello che stiamo dicendo? 
Perché c’è un problema: le parole hanno un peso e se ripetute spesso contribuiscono a creare pensieri e costruire convinzioni. Il “ti amo da morire” implica un concetto molto pericoloso: amo te tanto da dimenticare me stessa. Ti amo talmente tanto, che la tua vita vale più della mia. 
Potete immaginare dove una convinzione come questa possa condurre? 

Oggi è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne e non può passare senza aver dedicato una riflessione a questa tematica. Ognuno per conto suo, in coscienza. 
Guardandosi intorno e guardandosi allo specchio, se necessario.


Ovviamente sono tante le iniziative mirate a sensibilizzare l’opinione pubblica affinché si mantenga sempre alta l’attenzione su un tema così delicato. Io voglio segnalarvene una in particolare perché il suo motto mi ha conquistata e credo che vada nel senso giusto: “Ti amo da vivere”.




IVORIES (www.ivories.it) brand da sempre sensibile alle tematiche sociali, in collaborazione con la onlus modenese "Casa delle Donne contro la Violenza”, attiva dal 1990, ha creato una speciale collezione di tre T-shirt stampate. Il ricavato della vendita verrà interamente devoluto all’associazione per supportarne le fondamentali attività. Tra queste, l’attività legata al “Centro antiviolenza” il cui scopo principale è di accogliere, assieme ai loro figli, le donne che hanno subito violenze e maltrattamenti per sostenerle in percorsi di autonomia e di uscita da situazioni di disagio che, nella maggior parte dei casi, si manifestano tra le mura domestiche.

Le magliette di Ivories sono acquistabili attraverso i canali della onlus www.donnecontroviolenza.it.

Ecco, a questo punto io farei un ulteriore passo:
“Mi amo da vivere”. Molto meglio.


xoxo
Alessia



2 commenti:

  1. Questo purtroppo é un tema che mai come in questi anni é attuale ed ogni giorno sembra peggiorare.
    Ottimo cercare di sensibilizzare il piu possibile l' opinione pubblica e queste tee mi sembrano un modo perfetto.

    Un bacio

    NEW OUTFIT

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...