13 novembre 2013

Gioielli Eandare: sperimentazioni materiche







Photo credits Alessia Foglia for Nothingtoamend


Eandare è una linea di gioielli che nasce dall’idea di Lucilla Giovanninetti. Lei, Lucilla, è una persona dolce e determinata. I suoi gioielli essenziali e scultorei. Modi di essere solo all’apparenza distanti e incongruenti che in realtà danno vita a creazioni piene di intensità.

Complementi per il corpo, come ama definirli Lucilla, realizzati con la tecnica della cera persa in cui la lavorazione dell’ottone, del bronzo o dell’argento è evidenziata dal “non finito” e dalla contrapposizione tra lucido e opaco.

Nella sua collezione troviamo così anelli e bracciali dalle forme stilizzate, semplici, quasi minimaliste. Orecchini a forma di forchette, cucchiai e coltelli consumati dall’uso.

Dal micro si passa al macro con bracciali e ciondoli di grandi dimensioni, rose consunte, voli di insetti, crateri scavati nel metallo in un continuo gioco di rimandi fra pieno e vuoto.

Interessante anche l’uso di tessuto arricciato, arrotolato, scomposto, monocromatico o in abbinamenti di colore contrastanti. Oppure plastificato, per un effetto finale di grande leggerezza, con dettagli in metallo nickel free in grado di rivelare sempre una morbidezza molto materica.




1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...